DSC_1033

The world bridge New York Napoli, la prima edizione PROGRAMMA

NEW YORK. Si terrà dal 3 al 7 novembre la prima edizione di “The world bridge – New York Napoli 2016”, il festival organizzato tra New York e Napoli di musica, cinema, fotografia, letteratura e made in Italy, diretto dal cantautore Mimì De Maio e promosso dall’ente No Profit Spazio Cultura Italia in collaborazione con New York Italians Foundation. Erri De Luca, Maurizio De Giovanni, Valeria Golino, Adriano Giannini, Massimiliano Gallo, Ruggero Cappuccio, Lello Esposito sono solo alcuni dei protagonisti, attraverso le proprie opere, della prima edizione americana di “The world bridge 2016”. 2 Paesi coinvolti, 10 eventi, 10 location, 50 protagonisti, 30 partner, uniti nel segno della napoletanità. Attraverso un percorso itinerante, TWB, coinvolgerà decine di artisti con l’obiettivo di costruire un “ponte” fra la cultura napoletana e quella newyorkese, raccontare attraverso le espressioni artistiche il valore del dialogo come fondamento per la convivenza tra i popoli, favorire la nascita di nuove opportunità di partnership.

The world bridge

Si parte il 3 novembre al Monarch Rooftop (71 W 35th St, New York, NY 10018) con “Naples & Roof of Sun”, la mostra che unisce le fotografie del giovane fotografo napoletano Federico Quagliuolo, fondatore del collettivo Storie di Napoli, premiato per l’omonimo libro con il Premio Civicrazia con Medaglia del Presidente della Repubblica, e il punto di vista di alcuni tra gli uomini di cultura più rappresentativi della Napoli di oggi come: Erri De Luca, Maurizio De Giovanni, Ruggero Cappuccio, Gennaro Matino, Titta Fiore, Marco Perillo e Lello Esposito. Un viaggio nella città di accoglienza e di partenza, di contaminazione e profonda tradizione identitaria, di resistenza e sonnolenza.

NAPLES & ROOF OF SUN
NAPLES & ROOF OF SUN

La giornata di venerdì 4 novembre, largo alla sezione cinema a cura del giornalista Alessandro Savoia presso la Fordham University Lincon Center (24 W 57th St. 501, New York, NY 10019), con la prima americana del film premiato al Festival del Cinema di Venezia, “Per amor vostro” diretto da Giuseppe M. Gaudino interpretato da Valeria Golino, Adriano Giannini e Massimiliano Gallo. Prodotto da Buenaonda Film e concesso grazie alla collaborazione con Raicom. La proiezione sarà preceduta dalla lectio del teologo e scrittore Gennaro Matino (La Repubblica – Huffington Post) che converserà con il Prof. Joseph Perricone (Fordham University) e la giornalista Letizia Airos (Network I-Italy) sul tema del film: “Napoli, tra sonnolenza e riscatto”. E dall’anteprima del docufilm “Napolitaners” diretto da Gianluca Vitiello, speaker di Radio DeeJay e rapper della scena underground napoletana, interprete del brano “Fortapasc” colonna sonora del film di Marco Risi dedicato al giornalista de Il Mattino Giancarlo Siani ucciso dalla camorra.

Invito Per amor vostro

Il 5 novembre, al Producers Club Theatre di Manhattan (58 W 44th St, New York, NY 10036), il cantautore Mimì De Maio, direttore artistico del festival, presenterà il suo concerto “Parole da mare” con la partecipazione della giovane pianista classica Chantal Balestri della New York University Steinhardt. Un viaggio nella tradizione musicale napoletana e cantautorale italiana, guardando agli autori che hanno cantato il mare come elemento di incontro fra le culture. Culture distanti ma vicine allo stesso tempo, approdate sulle rive del Mediterraneo.

Mimì De Maio in concert
Mimì De Maio in concert

Il 7 novembre, il festival guarda al Made in Italy per avvicinare gli artisti ai professionisti dell’internazionalizzazione. In mattinata presso The Yard Manhattan, si terrà la tavola rotonda sul tema “Exporting italian culture e lifestyle” in collaborazione con Sinkrom Corporation e alle 7 pm presso lo studio legale di Mahattand “Grassi & Co.” una delegazione di “The world bridge – New York Napoli 2016” parteciperà al welcome party organizzato dal Consiglio Nazionale dei Commercialisti ed Esperti Contabili per accogliere la missione dei 200 consulenti per l’internazionalizzazione italiani.

“The world bridge” è anche: conversazioni e passeggiate per le strade di New York. Il 4, 5 e 6 novembre alle ore 11, Mimì De Maio converserà con alcuni personaggi impegnati nella costruzione del “ponte” culturale tra New York e Napoli, in diretta facebook.

“The world brige – New York Napoli 2016” è promosso dall’ente no profit Spazio Cultura Italia in collaborazione con New York Italian Foundation, con il patrocinio morale della Regione Campania Assessorato alle Politiche Sociali, Comune di Napoli, Unione Industriali di Napoli, Fondazione Ordine dei Commercialisti di Napoli, Fondazione Banco di Napoli, Fondazione con il Sud e in collaborazione con Fordham University, Rotary e-club Italy South 2100, Futuro Presente Onlus, Sinkrom Corporation, Meridonare. Media partner della manifestazione è il network I-Italy diretto da Letizia Airos.

Per partecipare alla manifestazione scrivi a info@spazioculturaitalia.it; info@newyorkitalians.org

Rispondi